ANFORE DA VINO UN TUFFO NEL PASSATO E UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO.

Vinificare in anfora,oggi, è un metodo di lavorazione del vino molto richiesto. L’utilizzo della terracotta,infatti,comporta svariati vantaggi rispetto ad altri materiali.

L’uso di contenitori di terracotta permette una maggiore naturalità del prodotto,rispettando maggiormente le caratteristiche originarie dell’uva scelta.

Questa tecnica antichissima risale ai tempi della Magna Grecia ed è improntata per balzare in un futuro di sperimentazione e di ecosostenibilità.

VANTAGGI DI VINIFICARE IN ANFORA:

TRASPIRAZIONE :La porosità della terracotta permette un interscambio di ossigeno con l’esterno rendendo ottimo l’affinamento del vino in maniera totalmente naturale tramite una microssigenazione.

ISOLAMENTO TERMICO:La terracotta è un materiale che permette il mantenimento della temperatura costante,specialmente se le anfore vengono interrate,dunque una resa del vino migliore.

NEUTRALITÀ:All’interno delle anfore di terracotta,il vino mantiene tutte le sue caratteristiche perchè questo speciale materiale non rilascia eccessivi quantità di aromi,dunque si da più senso alla scelta dell’uva e alla lavorazione in vigna.

PERPETUITÀ:Le anfore di terracotta sono eterne e non si deteriorano nel tempo,quindi rappresentano un ottimo investimento.

che aspetti?

Esplora nuove news